TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Altro, ecco come va il notebook italiano

di Mario Cianflone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 dicembre 2009

Sottile, elegante, raffinato, italiano e con tutte le dotazioni che si possono desiderare su notebook ultraportatile di fascia alta. Ecco Altro. Sì, altro dai soliti Hp, Toshiba e Asus. È altro anche dai Samsung e dagli Acer. Altro anche da Sony e da Apple. Ecco, in prova, un pc portatile made in Italy con una vocazione internazionale. Interessante per design (ha vinto il Red Dot Award) tecnologia e per approccio industriale. È, infatti, realizzato da Uleader Design, che nata da Olidata, è una multinazionale virtuale, partecipativa e distribuita. Potrebbe essere chiamata cloud company.
Mira, infatti, ad aggregare tutti quei produttori locali di pc, che nati nell'era d'oro del fisso, si sono trovati spiazzati nell'epoca dei notebook.
Produrre un desktop richiede capacità industriali e finanziarie ben diverse da quelle richieste per realizzare portatili. Così si è pensato di aggregare vari local Oem per costituire un gruppo internazionale in grado di affrontare gli investimenti necessari per sviluppare una gamma di notebook competitiva per tecnologia e design. L'obiettivo? Incidere in quella non piccola fetta del mercato, circa il 40% del totale mondiale, che va sotto la voce di "other". Altro. Appunto. Ed ecco svelato anche il perché del nome.
Abbiamo provato il top di gamma: il modello Diamond (gli altri si chiamo Rubin e Pearl).
Salta subito all'occhio il profilo ultrasottile: solo 21,8 millimetri di spessore e la leggerezza: 1,6 chilogrammi.
Il design è gradevole, ispirato in parte a campioni di categoria come l'Apple MacBook Air o i Sony Vaio Serie X, ma non privo di un'originalità tutta sua a iniziare dalla finitura in materiale morbido al tatto. Aprendo il lid si notano due elementi di pregio: un touch pad bello ampio che lavora senza incertezze grazie alla tecnologia multi-touch che permette di ingrandire, ridurre e ruotare le immagini con due dita e una tastiera "a isola," comoda da usarsi. Inoltre è retro-illuminata così i tasti si distinguono bene anche al buio o in penombra.
Spicca display da 13.3 pollici ad alta risoluzione che permette di vedere un film come si deve. Peccato sia lucido, secondo un discutibile dettame della moda hi-tech seguita da tutti i costruttori: molto bello da vedere, ma sensibile ai riflessi.
Lo schermo ha però un'altra freccia nel suo arco: ruota, unico nel panorama pc, a seconda dell'inclinazione grazie a un accelerometro che può essere usato anche come antifurto. Così per leggere un giornale online o un pdf basta ruotare il notebook, come se fosse uno smartphone evoluto. Davvero molto comodo, meno pratica è invece la singola porta Usb.
Ma il bello di Altro Diamond è sotto pelle. Monta un modulo 3G per la connettività mobile ad alta velocità senza usare una chiavetta esterna: basta inserire una sim card.
Al posto del tradizionale disco fisso a piatti è presente una moderna unità a stato solido Sdd da 128 GB. Silenziosa e veloce, è un elemento di pregio che si trova in portatili di prezzo ben più alto mentre questo pc italiano (sviluppato a Cesena) costa 1.300 euro. Apprezzabili i materiali usati. No, non si tratta di metallo estruso dal pieno bensì di un comunque robusto compound di materiali plastici, fibra di carbonio e alluminio. Il tutto si traduce in un telaio robusto e leggero.
Eccellenti le performance del processore (Intel Core 2 Duo Sl 9400), mentre il sistema operativo Windows 7 conferma le sue doti.

SCHEDA TECNICA
Sistema operativo: Windows 7 Home Premium
Display: 13.3" con sensore per rotazione portrait e landscape
Cpu: Core 2 Duo SL9400 Chipset Intel GS45 DX10
Unità Ssd: 128 GB
Ram: 3 GB DDRII 800 con Intel Turbo Memory 20 GB
Porte: Usb, Hdmi, connettore multifunzionale (MFC)
Connettività: Bluetooth, Wi-Fi 11n, Modulo 3G
Input: Tastiera retro-illuminata, fingerprint e multi-Touchpad
Prezzo: 1.299,00 euro

Punti vendita: Euronics, Mondadori, PosteShop ed i rivenditori Olidata

4 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-